Tiphys Srl News
24.05.2017

tiphys.com

Presto on-line il nostro nuovo sito

leggi tutta la notizia
Tiphys

SEO, Ottimizzazione siti web per motori di ricerca

Cosa è il SEO (Search Engine Optimization)

Su Internet esistono milioni di siti, miliardi di pagine web. Ognuno di essi cerca in qualche maniera di emergere rispetto ad altri ma solo un numero molto limitato può apparire nella prima pagina dei risultati naturali di un motore di ricerca. E’ quindi importante che le pagine e la struttura di un sito siano progettati per essere facilmente accessibili da parte degli spider (programmi utilizzati dai motori per analizzare il web al fine di indicizzare le pagine) e ottimizzate sui termini di ricerca per i quali si desidera essere trovati.
E’ chiaro a tutti che un ottimo posizionamento nei motori di ricerca è determinante ai fini commerciali di un’azienda. Innanzitutto permette che il nostro sito sia rinvenuto nelle ricerche prima dei siti concorrenti, aumenta il numero di visitatori provenienti dai motori di ricerca (Google, Yahoo, Altavista, Arianna,Bing...), ne incrementa la visibilità. Permette in pratica di trasformare un sito web in un’attività economica realmente produttiva.

L’esperto che si occupa di raggiungere questo obiettivo è il SEO , acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto significa “ottimizzazione per motori di ricerca”.
Il SEO conosce a fondo le logiche e le dinamiche dei motori di ricerca, definisce metodologie specifiche per l’ottimizzazione dei contenuti e della struttura di un sito al fine di raggiungere un preciso obiettivo: massimizzare la probabilità di ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca con il più alto numero di parole chiave di interesse. Nel concreto, opera affinché un sito abbia una miglior posizione nei motori di ricerca rispetto ad altri.
Come si scalano i risultati di ricerca? Per un migliore posizionamento su Google o altri motori, il sito deve convincerli che le proprie pagine siano rilevanti per la ricerca e meritino una posizione di rilievo.

Le linee primarie da seguire al fine dell’ottimizzazione per motori di ricerca sono:

• Identificare e analizzare le parole chiave più efficaci
• Ottimizzare il sito ed i suoi contenuti in relazione a dette parole chiave
• Utilizzo di un codice chiaro, pulito ed accessibile
• Totale accessibilità delle pagine presentate nel sito
• Fine-tuning di meta-tags, titoli e descrizioni delle pagine
• Aumentare la link popularity
• Monitorare il posizionamento nei motori di ricerca e fornire report statistici
• Mantenere e migliorare il posizionamento raggiunto

Vantaggi dell’ottimizzazione sui motori di ricerca

L'ottimizzazione per motori di ricerca operata dal SEO è con buona probabilità il miglior investimento di web marketing che si possa fare oggi, grazie ai suoi alti ritorni nel tempo e alla possibilità di produrre traffico estremamente profilato.

I vantaggi ottenibili sono:

• Nuovi potenziali clienti - aumento dei visitatori realmente interessati con maggiori probabilità che da semplici visitatori si trasformino in potenziali clienti.
• Visibilità sul web – facilità di essere trovati dagli utenti che desiderano trovare subito ciò che cercano.
• Promozione gratuita del sito – gli aggiornamenti continui con contenuti ottimizzati assicurano la ‘benevolenza’ di Google che, ritenendolo utile per l’utente, favorirà il sito con un buon posizionamento nei motori di ricerca.
• Migliore ritorno sull’investimento – l’investimento in web-marketing è oggi considerato superiore a qualsiasi altra forma di promozione
• Popolarità del sito – l’aumento di popolarità in portali, directory di settore, siti tematici che ottiene un sito ottimizzato aiuta il sito stesso a diventare punto di riferimento di settore con conseguente aumento di posizioni
• Utenti soddisfatti – In un sito che ha una buona ottimizzazione per motori di ricerca l’utente trova informazioni coerenti, è quindi sempre soddisfatto perché trova ciò che cerca.

 

Per quali siti sono utili gli strumenti SEO?

• Nuovi siti che desiderano essere trovati nei motori di ricerca
• Siti già presenti nel web ma che hanno poche visite dai motori di ricerca o comunque insufficienti per il posizionamento
• Siti che hanno necessità di essere ristrutturati

I servizi SEO sono diretti a tutti coloro che vogliono ampliare il proprio mercato sfruttando le enormi potenzialità che il web offre.

Perché affidarsi a Tiphys per l’ottimizzazione?

Il nostro intervento di ottimizzazione per motori di ricerca parte da una dettagliata analisi della struttura e dei contenuti del sito, per evidenziare gli eventuali problemi di accessibilità ai motori e individuare insieme le parole chiave di spicco riguardo l’attività del sito in oggetto. L'opera del SEO è sempre eseguita nel rispetto dell'impostazione generale del sito e della strategia di comunicazione adottata.
Le modifiche che noi apporteremo alle pagine saranno mirate e strettamente legate alla pagina dove risiedono. Il posizionamento delle pagine nelle prime posizioni per molte delle frasi chiave di spicco, sarà una naturale conseguenza dell' ottimizzazione per motori di ricerca.
Tutti i servizi offerti, non solo quelli espressamente relativi al marketing, sono forniti in funzione della redditività commerciale del progetto web, la quale viene studiata e pianificata preliminarmente rispetto a qualsiasi tipo di intervento.